LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

News

Petizione PNR 79 – Per sostituire la sperimentazione animale

Per un PNR 79 davvero al servizio della scienza e dell’etica
Per sostituire la sperimentazione animale
Gli animali provano paura e dolore proprio come l’uomo. Se gli scienziati considerano la sperimentazione animale “un male necessario”, allora abbiamo l’obbligo morale di fare tutto il possibile per sostituire gli animali nella

Leggere il resto...

Lanciato il PNR 79 – Advancing 3R

Il 3 febbraio 2021, il Consiglio federale ha annunciato il lancio del programma nazionale di ricerca (PNR) 79 sul tema “Advancing 3R – animali, ricerca e società” (1).
Dotato di un budget di 20 milioni di franchi per una durata di 5 anni, il programma mira a diminuire in

Leggere il resto...

PNR 78 Covid-19 Qual è l’efficacia delle ricerche in vivo finanziate?

Nel contesto della pandemia di coronavirus e a fronte dell’urgenza di trovare dei trattamenti medici e della necessità di capire meglio gli effetti del virus, il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha lanciato, su proposta del Fondo nazionale svizzero (FNS), il programma nazionale di ricerca speciale “Covid-19” (PNR

Leggere il resto...

La sperimentazione animale è seria?

“In ambito biomedico la maggior parte dei risultati, presentati come significativi da un punto di vista statistico, in realtà sono esagerati o decisamente falsi. Dieci anni fa in Europa e negli Stati Uniti sono stati condotti i primi studi volti a mettere in evidenza alcune caratteristiche patologiche nel genoma; (…)

Leggere il resto...

La sperimentazione animale è affidabile?

“Abbiamo molti dati sperimentali o sugli animali, (…) il tè verde nei topi ostacola il cancro alla pelle, ai polmoni (…) ma sfortunatamente quando abbiamo recensito tutti gli studi che avevamo sull’uomo (…) le conclusioni non coincidevano”.
Dr Christine Bouchardy, epidemiologa e medico, RTS/abe 27.09. 2011
Basta sprechi! La nostra

Leggere il resto...

La sperimentazione animale è efficace?

“Numerosi studi hanno dimostrato che l’evoluzione del cancro nei roditori differisce da quella nell’uomo e che, per quanto concerne il cancro umano, i modelli animali non sono abbastanza rappresentativi per permettere di sviluppare farmaci adatti”
FDA – Food and Drug Administration USA, News Release 12.01.2006.
Basta sprechi! La nostra salute

Leggere il resto...

La sperimentazione animale ha valore predittivo?

“Se la ricerca sugli animali continua a non essere in grado di predire ragionevolmente cosa può verificarsi sull’uomo, il sostegno pubblico e il finanziamento della ricerca preclinica sugli animali sono compromessi”.
The British Medical Journal, 5 giugno 2014
Basta sprechi! La nostra salute merita molto di più che la sperimentazione

Leggere il resto...

La sperimentazione animale è sicura?

“Ormai è impossibile definire il numero delle molecole che nei roditori in laboratorio danno risultati eccellenti mentre si rivelano inefficaci o tossiche nella sperimentazione clinica sull’uomo”.
Rivista medica svizzera 2012; vol. 8. 1634-1635
Basta sprechi! La nostra salute merita molto di più che la sperimentazione animale
Sostenete i metodi alternativi

Leggere il resto...

Iniziativa popolare – Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani

Lanciata il 3 ottobre 2017, l’iniziativa popolare “Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso” è stata presentata il 18 marzo 2019 con 123’640 firme valide contro le 100’000 necessarie.
L’iniziativa intende modificare

Leggere il resto...