LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

Veggiepharm: farmaci senza crudeltà

Una società francese sviluppa farmaci non testati sugli animali dal 2017. Intervista a Kévin Bondiguel, farmacista e direttore di Veggiepharm.

Come è nata l’idea di creare Veggiepharm?

Abbiamo iniziato a riflettere quando abbiamo letto un articolo sull’uso di sostanze animali nei farmaci. Tale uso, anche se evitabile, era ed è la regola. Abbiamo pensato che sarebbe interessante offrire ai pazienti informati farmaci che escludono tali sostanze, per fornire alternative che sono in linea con le aspirazioni di molti di noi.

Quali farmaci commercializzate attualmente?

Commercializziamo paracetamolo, desloratadina e integratori alimentari prodotti in Francia, pensati per i bisogni nutrizionali legati alla gravidanza, alla menopausa o per le necessità quotidiane di chi segue una dieta vegana o senza carne.

Come sono fatti?

I nostri integratori alimentari sono prodotti in Francia in uno stabilimento specializzato e certificato ISO, e i nostri farmaci in Spagna e Grecia da produttori riconosciuti nell’industria farmaceutica. Speriamo di firmare presto una partnership con un produttore francese per commercializzare nuovi farmaci.

C’è una differenza tra i vostri prodotti e quelli di altre marche?

No, non c’è differenza, sono i principi attivi che danno ai composti le loro proprietà farmaceutiche. Finché due farmaci hanno la stessa formula farmaceutica e la stessa quantità di principio attivo, le loro proprietà sono simili. I nostri prodotti non sono né migliori né peggiori di altri e devono essere usati seguendo le raccomandazioni.

State sviluppando altri medicamenti?

L’obiettivo di Veggiepharm è quello di fornire alternative che non utilizzano animali né nello sviluppo né nella composizione. Usiamo solo sostanze conosciute. Veggiepharm è ancora una piccola azienda e non abbiamo ancora i mezzi e le competenze per sviluppare farmaci innovativi che richiedono notevoli risorse.

Quali tipi di esperimenti sugli animali vengono evitati grazie ai vostri farmaci?

I nostri farmaci usano solo sostanze con un profilo di sicurezza noto. I dati sul loro uso negli esseri umani sono sufficienti per prevedere la sicurezza del farmaco, quindi non eseguiamo alcun test sugli animali.

Come si è evoluta la domanda dalla vostra nascita?

L’azienda è stata fondata nel 2017, ma è solo dal giugno 2021 che abbiamo iniziato a commercializzare attivamente i nostri farmaci e integratori alimentari. La domanda sta crescendo, ma abbiamo ancora bisogno di farci conoscere per raggiungere un pubblico più ampio.

Ci sono altri progetti di questo tipo in altri paesi?

Crediamo di essere gli unici a sviluppare una gamma di medicinali e integratori 100% vegani. Altre aziende offrono farmaci vegani, ma nessuna di esse sottolinea l’esclusione di sostanze animali, quindi il resto dell’industria farmaceutica non sembra essere interessata a questo tema.

Spera che Veggiepharm possa ispirare l’industria farmaceutica?

Veggiepharm è in linea con le richieste di una gran parte della popolazione. L’industria farmaceutica è invece in ritardo nel prendere in considerazione queste questioni, ed è molto probabile che altri si ispirino a Veggiepharm, o rivendichino i valori che noi proponiamo.

Pensa che saremo in grado di fare a meno del tutto dei test sugli animali?

La scienza è in continua evoluzione e stanno emergendo nuove tecnologie e tecniche che rendono sempre più possibile fare a meno della sperimentazione animale. Se la fine dei test di rilevamento dei pirogeni sui conigli era illusoria in passato, ora è una realtà che non ha fatto alcun danno alla protezione dell’uomo, ma ha permesso di evitare le sofferenze degli animali. Non appena altri modelli saranno in grado di dimostrare una sufficiente predittività della sicurezza dei farmaci nell’uomo, si potrà sperare che un giorno la sperimentazione animale non sarà più necessaria.

Possiamo ordinare i vostri prodotti dalla Svizzera?

Alcune farmacie francesi vendono la nostra gamma online e offrono consegne in alcuni paesi, tra cui la Svizzera: https://www.veggiepharm.fr/produits/ou-trouver-nos-produits/

Athénaïs Python