LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

News sperimentazione animale

Stop agli esperimenti sulle scimmie a Zurigo

Su invito della LSCV, si è svolto un raduno a Zurigo il 26 maggio scorso. Una catena umana ha accerchiato l’edificio dell’ETH.
Dopo una battuta d’arresto di 10 anni, l’Università e l’ETH hanno potuto riprendere gli esperimenti sulle scimmie approfittando del sistema giuridico in vigore. Il Tribunale cantonale zurighese

Leggere il resto...

Libertà per le scimmie dell’Università di Friburgo !

300 persone si sono riunite a Friburgo il 21 aprile 2018, in occasione della giornata internazionale per l’abolizione della sperimentazione animale.
Questo raduno, co-organizzato dalla LSCV e dal PEA, è iniziato alla fine della mattinata con un concerto e discorsi sulla Place Georges-Python. Sono stati allestiti una decina di

Leggere il resto...

Per la cessazione immediata degli esperimenti condotti su scimmie sotto cocaina

Lanciata il 6 febbraio 2018, la petizione « Scimmie sotto cocaina presso l’Università di Friburgo: stop immediatamente agli esperimenti ! » per la quale sono state raccolte oltre 19’000 firme in soli 15 giorni, è stata depositata giovedì 22 febbraio presso la segreteria del Gran Consiglio friburghese.

Al di là dell’incomprensione

Leggere il resto...

L’uomo e la scimmia

La LSCV ha potuto esprimersi sugli esperimenti condotti sulle scimmie presso l’Università di Friburgo, nel corso della trasmissione televisiva Mise au point andata in onda sulla RTS il 18 febbraio 2018.
Anche diversi ricercatori hanno avuto la parola per dire tutto il male che pensano delle azioni mirate alla soppressione

Leggere il resto...

Scimmie sotto cocaina all’Università di Friburgo

Dopo l’inalazione forzata di gas di scappamento di diesel cui sono state sottoposte scimmie, è l’Università di Friburgo a destare scalpore. Il SonntagsBlick ha rivelato, il 4 febbraio 2018, che l’Università prevede di mettere primati sotto cocaina. Questo esperimento avrebbe ricevuto l’autorizzazione necessaria e sarebbe in corso di allestimento. Lo

Leggere il resto...

Berna-Petizione contro gli esperimenti sui primati

Le 35’000 firme della nostra petizione contro gli esperimenti sui primati sono state consegnate a Berna al Parlamento federale in vista del prossimo voto in Consiglio nazionale della mozione 15.4241 per il divieto di utilizzare primati in esperimenti suscettibili di comprometterne il benessere.

Leggere il resto...

Rundschau-Esperimenti sui primati

Intervista del Presidente della LSCV per la trasmissione « Rundschau », trasmessa il 1° novembre sulla TV svizzera tedesca SRF, sul tema degli esperimenti sui primati e l’inefficacia dei controlli posti in opera.
https://www.srf.ch/sendungen/rundschau/katalonien-affenversuche-thomas-heiniger-raubkunst

Leggere il resto...

Statistiche 2014 sulla sperimentazione animale

Quali informazioni concordano con la realtà ?
Come ogni anno, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) pubblica una serie di statistiche sulle sperimentazioni animali svolte nei nostri laboratori. Non è per volontà di trasparenza che l’USAV assume questa iniziativa. Si tratta di un obbligo legale. L’art. 36

Leggere il resto...

Statistiche 2013 sulla sperimentazione animale

In aumento o in calo ?
In occasione delle ultime statistiche pubblicate il 26 giugno 2014 dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), l’autorità federale ha annunciato un calo della sperimentazione animale, per il secondo anno consecutivo.

Nel 2013 sono stati utilizzati 590’245 animali per esperimenti nei

Leggere il resto...

Assolutamente inadeguato il « modello topo » per lo studio delle malattie letali nell’uomo

Il Dr. H. Shaw Warren è uno degli autori di questo nuovo studio che rimette in causa l’utilizzazione di topi di laboratorio come modelli per tutte le malattie umane.
Da decenni i topi sono la specie privilegiata per studiare le malattie umane, ma oggi i ricercatori apportano la prova

Leggere il resto...