LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

News sperimentazione animale

Giornata mondiale per l’abolizione della sperimentazione animale

Friborgo – 27 aprile 2019 – Grande raduno sulla Place Georges-Python e manifestazione per la liberazione delle scimmie dell’Università di Friborgo e di tutti gli animali!
Unitevi a noi a partire dalle 11.00. Stand di associazioni, animazioni fino alle 17.00. Corteo alle 14.00 per le strade della città fino

Leggere il resto...

Maltrattamenti, torture psichiche e violenze

Sperimentazioni su primati: maltrattamenti, torture psichiche e violenze
Regolarmente, scene strazianti filmate con telecamera nascosta sono rivelate al pubblico. Non provengono da un laboratorio in Asia o negli Stati Uniti ma da laboratori europei. Anche in Svizzera esperimenti di ricerca fondamentale sono effettuati su primati terrorizzati. Per un guadagno

Leggere il resto...

Allevamenti di primati sull’isola Maurizio

Attività in piena espansione sull’isola, l’allevamento di macachi cinomolghi (Macaca fascicularis) per i laboratori occupa sei aziende: Noveprim Group, Les Campêches Ltd, Biodia Co Ltd, Bioculture (Mauritius) Ltd, Bio Sphère e Prima Cyno Ltd.
Noveprim Group è stato fondato nel 1990 con il nome di CRP. Detiene 5’000

Leggere il resto...

Professione : cacciatore di scimmie

Nazir Jaffar, 33 anni, da diversi anni installa trappole per catturare primati a Midlands e nella regione di Montagne-Blanche.
Questa attività gli frutta un sacco di soldi. « Ho costruito più della metà della mia casa con il soldi ricavati dalla vendita delle scimmie che catturo ».
« Spesso

Leggere il resto...

Origine dei primati per la ricerca in Svizzera

I grandi primati utilizzati nei nostri laboratori sono principalmente dei macachi (macaca fascicularis e mulatta). Questi animali si trovano nell’allegato II della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, ciò che ne consente la commercializzazione con un permesso Cites.
L’articolo 118, capoverso 4 dell’Ordinanza sulla protezione degli

Leggere il resto...

Sperimentazioni animali svolte su primati in Svizzera

Qualche esempio di sperimentazioni animali svolte su primati in Svizzera
Zurigo
Università e ETH di Zurigo
The developmental impact of prenatal stress, prenatal dexamethasone and postnatal social stress on physiology, behaviour and neuroanatomy of primate offspring: studies in rhesus macaque and common marmoset.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3045510/
A combined top-down and bottom-up

Leggere il resto...

Friburgo – Archiviazione della nostra petizione

Scimmie sotto cocaina all’Università di Friburgo : per una cessazione immediata degli esperimenti!
Il 22 febbraio 2018, la LSCV ha depositato presso la segreteria del Gran Consiglio friburghese le 19’000 firme della sua petizione che chiede la cessazione immediata degli esperimenti condotti su scimmie sotto cocaina presso l’università di

Leggere il resto...

Petfood – Elenco di marche non testati sugli animali

Elenco di marche di alimenti per cani e gatti non testati sugli animali
L’elaborazione di diverse gamme di alimenti per cani e gatti comporta test dolorosi per gli animali. In certi casi, questi ultimi sono allevati ed uccisi con il solo scopo di sviluppare qualche prodotto. Non sono considerate

Leggere il resto...

Statistiche dell’USAV e tanto fumo negli occhi

Statistiche 2017 degli esperimenti sugli animali. Sono stati utilizzati meno animali in laboratorio stando all’USAV. Dormite tranquilli, va tutto bene.
Come ogni anno, l’USAV – il servizio veterinario federale – pubblica le sue statistiche sulla sperimentazione animale in Svizzera. E come ogni anno, l’USAV getta molto abilmente tanto fumo

Leggere il resto...

Stop agli esperimenti sulle scimmie a Zurigo

Su invito della LSCV, si è svolto un raduno a Zurigo il 26 maggio scorso. Una catena umana ha accerchiato l’edificio dell’ETH.
Dopo una battuta d’arresto di 10 anni, l’Università e l’ETH hanno potuto riprendere gli esperimenti sulle scimmie approfittando del sistema giuridico in vigore. Il Tribunale cantonale zurighese

Leggere il resto...

Libertà per le scimmie dell’Università di Friburgo !

300 persone si sono riunite a Friburgo il 21 aprile 2018, in occasione della giornata internazionale per l’abolizione della sperimentazione animale.
Questo raduno, co-organizzato dalla LSCV e dal PEA, è iniziato alla fine della mattinata con un concerto e discorsi sulla Place Georges-Python. Sono stati allestiti una decina di

Leggere il resto...

Per la cessazione immediata degli esperimenti condotti su scimmie sotto cocaina

Lanciata il 6 febbraio 2018, la petizione « Scimmie sotto cocaina presso l’Università di Friburgo: stop immediatamente agli esperimenti ! » per la quale sono state raccolte oltre 19’000 firme in soli 15 giorni, è stata depositata giovedì 22 febbraio presso la segreteria del Gran Consiglio friburghese.

Al di là dell’incomprensione

Leggere il resto...

L’uomo e la scimmia

La LSCV ha potuto esprimersi sugli esperimenti condotti sulle scimmie presso l’Università di Friburgo, nel corso della trasmissione televisiva Mise au point andata in onda sulla RTS il 18 febbraio 2018.
Anche diversi ricercatori hanno avuto la parola per dire tutto il male che pensano delle azioni mirate alla soppressione

Leggere il resto...

Scimmie sotto cocaina all’Università di Friburgo

Dopo l’inalazione forzata di gas di scappamento di diesel cui sono state sottoposte scimmie, è l’Università di Friburgo a destare scalpore. Il SonntagsBlick ha rivelato, il 4 febbraio 2018, che l’Università prevede di mettere primati sotto cocaina. Questo esperimento avrebbe ricevuto l’autorizzazione necessaria e sarebbe in corso di allestimento. Lo

Leggere il resto...

Berna-Petizione contro gli esperimenti sui primati

Le 35’000 firme della nostra petizione contro gli esperimenti sui primati sono state consegnate a Berna al Parlamento federale in vista del prossimo voto in Consiglio nazionale della mozione 15.4241 per il divieto di utilizzare primati in esperimenti suscettibili di comprometterne il benessere.

Leggere il resto...

Rundschau-Esperimenti sui primati

Intervista del Presidente della LSCV per la trasmissione « Rundschau », trasmessa il 1° novembre sulla TV svizzera tedesca SRF, sul tema degli esperimenti sui primati e l’inefficacia dei controlli posti in opera.
https://www.srf.ch/sendungen/rundschau/katalonien-affenversuche-thomas-heiniger-raubkunst

Leggere il resto...

Manifestazione LSCV contro gli esperimenti sulle scimmie a Zurigo

Radunatosi il 3 settembre 2016 nella stazione di Zurigo, il corteo si è recato alla Scuola politecnica federale (ETH) dove un discorso e un happening hanno concluso la manifestazione.
Una menzione speciale va alla polizia zurighese che come al solito ha cercato di ridurre al minimo il diritto alla

Leggere il resto...

A proposito dell’Istituto di neuroinformatica

L’Istituto di neuroinformatica (INI) è un istituto appartenente congiuntamente all’Università di Zurigo (UZH) ed alla Scuola politecnica federale di Zurigo (ETH). Creato nel 1995, l’INI è fisicamente situato sul campus dell’UZH Irchel, Winterthurerstrasse 190, 8057 Zurigo.

Gli esperimenti svolti riguardano soprattutto gli studi sul cervello. Alcuni procurano lesioni

Leggere il resto...

Università e ETH di Zurigo – Pietà per i primati

L’Università di Zurigo e l’ETH devono cessare gli esperimenti crudeli e degradanti sui primati. Devono impegnarsi nello sviluppo di nuovi metodi di ricerca moderni, etici ed affidabili.
Esperimenti sui primati tuttora bloccati a Zurigo
Dopo la cessazione degli esperimenti nel 2014, il Tribunale amministrativo zurighese dovrebbe tra poco prendere

Leggere il resto...

Statistiche 2014 sulla sperimentazione animale

Quali informazioni concordano con la realtà ?
Come ogni anno, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) pubblica una serie di statistiche sulle sperimentazioni animali svolte nei nostri laboratori. Non è per volontà di trasparenza che l’USAV assume questa iniziativa. Si tratta di un obbligo legale. L’art. 36

Leggere il resto...

Statistiche 2013 sulla sperimentazione animale

In aumento o in calo ?
In occasione delle ultime statistiche pubblicate il 26 giugno 2014 dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), l’autorità federale ha annunciato un calo della sperimentazione animale, per il secondo anno consecutivo.

Nel 2013 sono stati utilizzati 590’245 animali per esperimenti nei

Leggere il resto...

Assolutamente inadeguato il « modello topo » per lo studio delle malattie letali nell’uomo

Il Dr. H. Shaw Warren è uno degli autori di questo nuovo studio che rimette in causa l’utilizzazione di topi di laboratorio come modelli per tutte le malattie umane.
Da decenni i topi sono la specie privilegiata per studiare le malattie umane, ma oggi i ricercatori apportano la prova

Leggere il resto...

Statistiche 2011 sulla sperimentazione animale

Netto calo del numero di animali utilizzati nel 2011 ?
Nel suo comunicato del 28 giugno 2012, in occasione della pubblicazione delle statistiche, l’Ufficio federale di veterinaria (UFV), che non ha mai temuto di esagerare per minimizzare la pratica della sperimentazione animale, annuncia « un netto calo del numero di animali utilizzati ».

Leggere il resto...

Statistiche 2010 sulla sperimentazione animale

Aumento delle sperimentazioni animali e dei test per cosmetici
Stando alle statistiche pubblicate il 5 luglio 2011 dall’Ufficio federale di Veterinaria (UFV), 761’675 animali sono stati utilizzati in esperimenti in Svizzera nel 2010. Dopo il leggero calo osservato l’anno scorso, l’utilizzazione degli animali è nuovamente in aumento. Causa: le prove

Leggere il resto...

Il Tribunale federale dice di no

Esperimenti sulle scimmie presso il Politecnico e l’Università di Zurigo
Al termine di tre anni di procedure, il Tribunale federale (TF) ha chiuso definitivamente il dossier respingendo il ricorso di due scienziati dell’istituto di neuroinformatica dell’EPFZ e dell’Università di Zurigo.
Presentando domanda di autorizzazione per sperimentazioni su macachi nel

Leggere il resto...

Esperimenti sulle scimmie rifiutati a Zurigo

La decisione della Commissione sulla sperimentazione animale di rifiutare due esperimenti su scimmie non è passata inosservata. Un primo articolo, pubblicato sul Sonntagszeitung, ha reso pubblico questo rifiuto di autorizzazione, prima che fosse pubblicato dal resto della stampa della Svizzera tedesca. La stampa romanda l’ho reso noto due mesi

Leggere il resto...