Che cos’è un metodo sostitutivo?

Che cos’è un metodo sostitutivo?

Si tratta di un metodo che non fa ricorso all’animale. I metodi sostitutivi – chiamati anche alternativi -utilizzano tra l’altro colture di cellule o tessuti umani nonchè modelli informatici. I progressi spettacolari registrati nei loro sviluppi consentono oggi agli scienziati di studiare certe patologie umane su materiale umano, invece che sugli animali. Certi metodi sostitutivi sono utilizzati anche nell’insegnamento, per la formazione dei chirurghi o degli studenti di biologia e medicina.

Sopprimere la vivisezione sarà in parte possibile grazie allo sviluppo di nuovi metodi di ricerca che non ricorrono agli animali. La LSCV sostiene finanziariamente questi nuovi metodi.

 

 

Fondazione E. Naef per la ricerca in vitro (FENRIV)

D’origine ginevrina, la FENRIV è stata fondata nel gennaio 1998 con lo scopo di promuovere tutte le forme di ricerche dette in vitro incoraggiando i ricercatori a sviluppare mezzi di ricerca alternativi alla sperimentazione animale.

In seguito alla scomparsa (16.12.2011) del nostro caro collega ed amico Egon Naef, membro del Comitato della LSCV e Presidente della Fondazione Naef, ci rallegriamo che la sua fondazione continui a perseguire gli scopi ed obiettivi che gli stavano a cuore grazie ai suoi tre figli, di cui Marcel Naef che ne ha ripreso la presidenza. Data la scarsità dei fondi stanziati per i metodi sostitutivi, è essenziale e salutare che la Fondazione continui a portare avanti le proprie attività.

www.fondation-naef.com