Nel 2022 abbiamo continuato a manifestare ogni mese contro gli esperimenti crudeli che Valerio Mante vuole eseguire sul cervello delle scimmie!

Presso il campus Irchel, quattro macachi rhesus sono detenuti da più di tre anni all’interno dell’Istituto di neuroinformatica, gestito dall’ETH e dall’Università di Zurigo. Ma le quattro scimmie resistono e rifiutano di partecipare agli esperimenti. Così gli esperimenti, in origine programmati per un anno, durano ormai da tre anni. Da un lato, questo dimostra che gli animali non sono privi di voce e che capiscono molto bene cosa sta succedendo. Ma significa anche che più passa il tempo, più i ricercatori ricorrono alla violenza e a misure di costrizione, come la privazione d’acqua.

Valerio Mante parla di “gestione adattata dei liquidi”, ma in realtà questo significa soffrire costantemente la sete. Il ricercatore giustifica questa affermazione dicendo che anche in natura gli animali non hanno a disposizione un rubinetto per bere sempre. Questo dimostra o che non capisce nulla di animali o che se ne frega totalmente della loro sofferenza.

Ci uniamo quindi alla resistenza dei primati e continuiamo a pretendere che l’Università e il Politecnico federale di Zurigo investano nella ricerca scientifica invece che nella crudeltà verso gli animali!

Non esitate a scrivere un messaggio ai responsabili:

Valerio Mante: valerio@ini.uzh.ch

Wolfgang Knecht: wknecht@neuroscience.uzh.ch

Istituto di neuroinformatica: info@ini.uzh.ch