oggi è la Giornata mondiale degli animali da laboratorio. Approfittiamo di questa occasione per far fare alla Svizzera un passo avanti. Insieme a quattro organizzazioni partner, chiediamo che il Consiglio federale e il Parlamento si occupino di un piano di eliminazione graduale degli esperimenti sugli animali.
Ogni anno, in Svizzera vengono forniti più di 1 milione di animali per la ricerca. Un terzo di questi viene utilizzato negli esperimenti, due terzi vengono smaltiti come eccedenze. I risultati degli esperimenti sono spesso sconfortanti, perché possono essere trasferiti agli umani solo in modo inadeguato. Questo sistema inefficiente è in gran parte finanziato con i soldi dei contribuenti, il che contraddice la nostra idea di Svizzera come centro di ricerca innovativo ed efficiente.
È necessario un ripensamento. Un piano realistico di abbandono graduale, basato sulla politica e sulla ricerca, può portare alla necessaria inversione di tendenza.
La vostra firma contribuirà a esercitare la necessaria pressione sul Consiglio federale e sul Parlamento. Insieme possiamo riuscire a salvaguardare la Svizzera quale sede di ricerca – in modo innovativo, efficiente e senza sofferenza per gli animali. Vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno.