LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

Stop agli esperimenti sulle scimmie a Zurigo

Su invito della LSCV, si è svolto un raduno a Zurigo il 26 maggio scorso. Una catena umana ha accerchiato l’edificio dell’ETH.

Dopo una battuta d’arresto di 10 anni, l’Università e l’ETH hanno potuto riprendere gli esperimenti sulle scimmie approfittando del sistema giuridico in vigore. Il Tribunale cantonale zurighese ha autorizzato degli sperimenti eppur vietati dal Tribunale federale, senza che sia possibile opporvisi legalmente. Si tratta di una decisione scandalosa, e soprattutto di una terribile ingiustizia inflitta agli animali. L’Università e l’ETH di Zurigo hanno potuto rapidamente ricostruire le gabbie per rinchiudervi le scimmie. Tutto questo per un costo di quasi CHF 500’000.-, a carico dei contribuenti. E per esperimenti che, come i precedenti, non faranno altro che ispirare qualche pubblicazione che a loro volta alimenteranno le migliaia di studi su animali pubblicati ogni anno.

Questo spreco di vite animali e di fondi pubblici deve cessare. Venite numerosi insieme agli altri partecipanti ai raduni contro gli esperimenti sugli animali. Sosteneteci ! Vogliamo una ricerca medica efficace, innovativa ed etica. Una ricerca senza animali!

Luc Fournier