Nazir Jaffar, 33 anni, da diversi anni installa trappole per catturare primati a Midlands e nella regione di Montagne-Blanche.

Questa attività gli frutta un sacco di soldi. « Ho costruito più della metà della mia casa con il soldi ricavati dalla vendita delle scimmie che catturo ».
« Spesso mi rubano le trappole con dentro le scimmie. L’altro giorno mi ero dimenticato di dare da mangiare alle scimmie catturate. Si sono picchiate nella gabbia e quando ha aperto, mi hanno morso e sono scappate. » In piedi davanti ad una gabbia con dentro sei scimmie, tra cui una bertuccia ed i suoi piccoli, Jaffar dice di aver collocato una quindicina di trappole in diverse regioni del centro dell’isola. Ogni giorno parte verso le 4 del mattino per verificare le trappole e prelevare gli animali accalappiati. Allora mette le scimmie catturate in sacchi di iuta per trasportarle fino a casa sua.
Jaffar incassa circa 30 dollari per ogni scimmia, che sarà venduta tra 3 e 6 volte più cara ad un allevamento dell’isola. Che poi rivenderà la sua discendenza per diverse migliaia di dollari. Se Jaffar è un cacciatore riconosciuto, a quanto pare diverse migliaia di bracconieri rifornirebbero gli allevamenti dell’isola.