LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

L’alimentazione vegetaliana efficace per lottare contro il diabete

Stando ad uno studio americano pubblicato (1) il 9 febbraio 2018 sulla rivista Nutrients, specializzata in nutrizione umana, un’alimentazione vegetale migliora la funzione delle cellule beta e la sensibilità all’insulina negli adulti in sovrappeso senza antecedenti di diabete.

Svolgimento dello studio

75 volontari in sovrappeso e senza antecedenti di diabete, tra i 25 e i 75 anni, sono stati suddivisi in 2 gruppi. Il primo gruppo ha seguito un regime alimentare vegetaliano con supplementi di vitamina B12, ricco di frutta e verdura e povero in materia grassa. Il secondo gruppo non ha seguito nessun regime alimentare speciale. La funzione delle cellule beta del pancreas – che producono e liberano l’insulina – è stata misurata e modellizzata in silico all’inizio dello studio.

I partecipanti sono stati seguiti per 16 settimane. Nei partecipanti al gruppo « vegano » si è osservato l’incremento della secrezione di insulina stimolato dai pasti e della sensibilità al glucosio delle cellule beta. Anche la loro glicemia è diminuita sia durante il digiuno che durante i pasti. Lo studio mostra inoltre una perdita di peso, in particolare di grasso corporeo associato alle malattie cardiovascolari ed il miglioramento della funzione delle cellule beta del pancreas.

Constatazioni

Stando agli autori dello studio, la prossima generazione di americani potrebbe essere la prima ad avere la vita più breve di quella dei loro genitori, se nulla cambia nel campo dell’alimentazione. Un terzo dei giovani americani svilupperà il diabete nel corso della vita. Il diabete di tipo 2 colpisce circa 30 milioni di americani, e 84 milioni soffrono di pre-diabete.

Altri studi avevano già dimostrato che i regimi a base di vegetali sono efficaci per prevenire e addirittura invertire il diabete di tipo 2. Hanno peraltro un’incidenza positiva in caso di colesterolo, di pressione arteriale alta e contribuiscono a diminuire i rischi di malattie cardiovascolari.

Foto : Libreria café LSCV Happy Books

(1) Nutrients 2018, 10(2), 189; doi:10.3390/nu10020189
A Plant-Based Dietary Intervention Improves Beta-Cell Function and Insulin Resistance in Overweight Adults: A 16-Week Randomized Clinical Trial
Hana Kahleova, Andrea Tura, Martin Hill, Richard Holubkov and Neal D. Barnard
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2018

Luc Fournier