La cerimonia di premiazione si è svolta a Ginevra il 15 gennaio 2011 presso l’Hôtel Royal Manotel, per l’undicesimo anno consecutivo. Il Dott. Greub, dell’Istituto di microbiologia dell’Università di Losanna, è stato ricompensato per la qualità delle ricerche da lui svolte sulle malattie infettive, ed in particolare sulla polmonite.

Con 1,6 milioni di decessi ogni anno tra i bimbi sotto i 5 anni, principalmente nei paesi in fase di sviluppo, la polmonite è la prima causa di mortalità infantile. Per porre in opera provvedimenti di pubblica sanità e salvare vite, non basta diagnosticare la patologia bensì si tratta anzitutto di determinarne la causa, sconosciuta nel 50% dei casi.
In tempi normali, sono gli animali, generalmente porcellini d’India, ad essere infettati in vivo per determinare il ceppo dell’agente patogeno responsabile della polmonite.
L’interesse dei lavori del Dott.Greub risiede nel fatto che consentono di individuare questi agenti patogeni utilizzando amibe che svolgono il ruolo di serbatoi di batteri, come cellule in un sistema di coltura innovativo. Questo metodo in vitro ha consentito di isolare nuove specie di batteri intracellulari, quali l’ Estrella lausannensis, battere a forma stellata, o il Parachlamydia di cui si è potuto determinare il ruolo nella polmonite.

Parallelamente il team del Dott. Greub ha portato avanti ulteriori ricerche mirate ad individuare altre cause di aborto spontaneo e recentemente ha potuto evidenziare il ruolo svolto dal battere Waddlia in questo evento. I risultati di questi lavori sono già molto promettenti. Grazie a queste recenti scoperte, sarebbe peraltro possibile a termine sviluppare provvedimenti cautelativi e trattamenti più mirati per curare queste patologie.

Nuova presidenza per la Fondazione Naef

Dopo 12 anni di attività, Egon Naef, Presidente e fondatore della FENRIV, cede il posto al figlio Marcel Naef, fino ad oggi Vice Presidente. Peraltro, il Dott. Pierre Cosson entra nel Consiglio di Fondazione accanto dunque a Madeleine Finsterwald e Max Moret.

Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente Egon Naef, non solo per il suo coinvolgimento e l’energia con la quale si è dedicato al funzionamento della FENRIV, ma anche per le sue qualità umane. In un settore in cui tanti sono i dissensi, si è sempre adoperato a radunare mettendo nel contempo in valore le qualità di ciascuno. E’ stato dunque un riferimento importante nella divulgazione dei metodi sostitutivi e nel loro riconoscimento da parte del pubblico. A lui vadano ancora una volta i nostri sentiti ringraziamenti per il suo contributo alla sostituzione degli animali nella ricerca.