LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

Consegna del Premio Run4science e del Premio speciale LSCV-ATRA

Comunicato

Giovedì 27 aprile 2017 si svolgerà la prima cerimonia di consegna del Premio Run4science del valore di CHF 25’000.-, somma ottenuta grazie ai fondi raccolti in occasione della prima edizione della corsa Run4science il 12 giugno 2016 ed al finanziamento apportato dalle associazioni LSCV e ATRA.

Le università romande e diversi gruppi di ricerca sono stati invitati nel novembre 2016 a presentare al Comitato di Run4science un lavoro di ricerca innovativo nel campo della sostituzione della sperimentazione animale. Un comitato scientifico e dei rappresentanti delle associazioni LSCV e ATRA si sono riuniti nel febbraio 2017 per scegliere a chi aggiudicare il premio. Data la qualità e l’interesse di diversi progetti presentati, la LSCV e l’ATRA hanno voluto aggiudicare anche un premio speciale del valore di CHF 10’000.-

Il Premio Run4science del valore di CHF 25’000.- sarà consegnato alla Prof.ssa Barbara Rothen-Rutishauser, dell’Istituto Adolphe Merkle dell’Università di Friborgo, per un progetto volto a creare piattaforme normalizzate ed automatizzate di barriere epiteliali umane (polmone, intestino e rene) tramite ingegneria strato per strato su matrice idrogel in vitro.
Tecnica che, standardizzata, sostituirà gli animali in numerose procedure e consentirà lo screening a largo spettro di farmaci e sostanze chimiche.

Il Premio speciale LSCV e ATRA del valore di CHF 10’000 sarà consegnato al Dr Christophe Mas della ditta OncoTheis a Ginevra, per lo sviluppo di un modello in vitro di cancro al polmone che consente di riprodurre in vitro le interazioni complesse tra cellule tumorali e componenti chiave del sistema immunitario. Modellizzando al massimo la situazione reale del paziente, questi microtessuti tumorali immunocompetenti umani consentiranno di sostituire l’utilizzazione di animali e di selezionare più efficacemente i futuri trattamenti testati in clinica.

La cerimonia si svolgerà alle 19.00 nell’aula MR070 di UniMAIL, Boulevard du Pont-d’Arve 40, 1204 Ginevra. Ogni premiato presenterà il suo progetto e potrà rispondere alle domande del pubblico.

Luc Fournier