NOZEANIUM – La LSCV si unisce alla Fondazione Franz Weber e chiede ai cittadini di rifiutare il progetto di parco oceanografico che lo zoo di Basilea vuole costruire

Nell’ottobre 2018, numerose organizzazioni e gruppi politici hanno lanciato un referendum contro il piano di zona adottato dal Gran Consiglio di Basilea Città che autorizza la costruzione del parco oceanografico. Le 4923 firme raccolte sono state depositate alla cancelleria di Stato il 28 novembre 2018, permettendo in tal modo che il popolo si pronunci sul progetto.

In che cosa consiste il progetto smisurato dello zoo di Basilea? Nella costruzione di circa quaranta acquari di acqua marina, di cui venti vasche giganti. Il progetto è stimato a 100 milioni di franchi e lo zoo afferma di averne raccolto già 57. Secondo lo zoo, l’obiettivo sarebbe quello di far scoprire ai visitatori la vita oceanica, sensibilizzandoli nel contempo alle questioni ambientali.

Notevole mortalità di pesci e distruzione degli ecosistemi

Paradossalmente, per mostrare la vita degli oceani lo zoo intende saccheggiare i fondali marini attraverso la cattura di migliaia di pesci.
Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente afferma che fino all’80% dei pesci catturati nel loro habitat naturale può morire prima di raggiungere la destinazione finale. Procedendo alla realizzazione di tale progetto, lo zoo di Basilea accetta che decine di migliaia di pesci possano morire durante il trasporto. Va inoltre considerato l’impatto negativo che la cattura degli animali avrà sugli ecosistemi.

Vision NEMO: osservare la vita marina senza effetti negativi

In alternativa al parco oceanografico, la Fondazione Franz Weber propone la creazione di un centro interconnesso e multidisciplinare. Vision NEMO potrebbe stabilire un legame senza precedenti tra pubblico, ricerca e scienza.

Dalle maestose barriere coralline dei tropici ai misteriosi mari polari. Dagli abissi più profondi alle fonti dei torrenti. Vision NEMO vi farà scoprire il mondo attraverso un universo tridimensionale, fatto di immagini e suoni interattivi.

Ritrovarsi nel mezzo di un branco di delfini? Osservare in maniera interattiva una megattera nel pieno di una caccia? Vision NEMO renderebbe possibile l’immersione in mari sconosciuti, senza causare la morte di decine di migliaia di pesci né la distruzione dei fondali marini.

http://www.vision-nemo.org