Tonio Borg è stato eletto oggi alla carica di commissario europeo incaricato della Salute e della Politica dei consumatori con 386 voti favorevoli, 281 contrari e 28 astensioni. Tonio Borg occupava questo posto ad interim a seguito delle dimissioni di John Dalli il 16 ottobre 2012, coinvolto in un caso di corruzione legato all’industria del tabacco.

Interrogato dai membri del parlamento europeo se il divieto dei cosmetici testati sugli animali sarebbe effettivamente applicato a partire dal 2013, Tonio Borg ha dichiarato il 13 novembre di essere favorevole a questo divieto. Infatti, se non vi è obbligata, l’industria non farà gli sforzi necessari per sviluppare i metodi sostitutivi che permettono di sostituire gli ultimi tre test di tossicità sugli animali tuttora autorizzati.
Tonio Borg aveva peraltro dichiarato che in caso di nomina alla carica di commissario europeo incaricato della Salute e della Politica dei consumatori, il termine ultimo del 2013 per la fine dei test sarà mantenuta.