LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

Consegna del Premio 2016 della Fondazione E. Naef per la ricerca in vitro

Il 2016 è una buona annata, con la premiazione dei Professori Caroline Tapparel-Vu del Dipartimento di microbiologia e medicina molecolare, e Laurent Kaiser del laboratorio di virologia degli Hôpitaux universitaires genevois (HUG), che hanno sviluppato un metodo di ricerca che sostituisce gli animali per lo studio dei virus responsabili delle infezioni respiratorie.

Questi due ricercatori hanno messo a punto un modello dei tessuti respiratori umani e dei virus che circolano nella popolazione. Certi virus, finora impossibili da coltivare, sono oggi in grado di replicarsi in vitro. Questo modello consente peraltro di studiare il modo in cui i virus perturbano il tessuto che infettano.

La cerimonia è proseguita con un resoconto dell’avanzamento dei lavori in vitro sul cancro del polmone portati avanti dal laureato 2015 Christophe Mas della ditta OncoTheis, e dei lavori del laureato 2010 Gilbert Greub.

Le alternative alla sperimentazione animale progrediscono ogni giorno. E questa situazione è fonte di grande soddisfazione !

Luc Fournier