
Fonte della foto: Ärzte gegen Tierversuche
Che cos’è questo test?
Immagina un roditore immerso in un vaso cilindrico pieno d’acqua, senza vie d’uscita, con pareti completamente lisce. Per diversi minuti nuota freneticamente, in preda al panico, si esaurisce, poi si immobilizza, conservando le poche energie rimaste per tenere la testa fuori dall’acqua. Lo sperimentatore estrae quindi l’individuo dal contenitore. Il test è terminato. Il ratto (o il topo) verrà soppresso in un secondo tempo.
Un esperimento crudele e controverso
L’obiettivo del test di nuoto forzato (TNF) è osservare il comportamento dell’animale, al fine di valutare il suo stato di disperazione o perseveranza, e cercare di sviluppare trattamenti contro la depressione. Utilizzato nella ricerca sul cervello, il test di nuoto forzato (Porsolt FST) misura la perseveranza del roditore di fronte a un annegamento certo, al fine di valutare il suo stato mentale. Ricordando alcuni metodi di tortura ben noti basati sulla simulazione dell’annegamento (waterboarding), questo test è classificato come grado di gravità 3, il più alto grado possibile di stress e sofferenza per gli animali secondo la classificazione svizzera. Nel complesso, i risultati ottenuti con questo test faticano notevolmente a controbilanciare la sua indubbia crudeltà. [1] [2]
Interpelliamo le scuole superiori che utilizzano questo test!
La LSCV ha contattato le università e le scuole superiori svizzere per fare il punto sulla situazione dell’uso del TNF nel Paese. Attualmente, il test di nuoto forzato viene condotto presso le università di Losanna e Zurigo, nonché presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Ciò non significa che in futuro non verrà utilizzato anche in altre università e scuole superiori. Friburgo e il Politecnico federale di Zurigo, ad esempio, lo utilizzavano ancora di recente.
La LSCV chiede che questo test venga vietato in Svizzera! Firma e condividi questa petizione con le persone che conosci!
[1] Carvalho, Constança, et al. “Time to abolish the forced swim test in rats for depression research?.” Journal of applied animal ethics research 4.2 (2021): 170-178.
[2] Mohseni, F., & Rafaiee, R. (2025). Opinion: Ethical Challenges in Depression Research: The Tail Suspension Test, the Forced Swim Test, and Alternative Behavioral Models. Journal of the American Association for Laboratory Animal Science, 64(3), 352-355.

