Fondata nel 1980 in Belgio, la ditta Ecover è il più importante fabbricante di prodotti ecologici di pulizia ad uso domestico e professionale. I suoi prodotti sono distribuiti in una quarantina di paesi. Avendo definitivamente rinunciato ad utilizzare sangue di coniglio per effettuare certi test in vitro, Ecover è conforme ai requisiti HHPS (Humane Household Products Standard) per l’ottenimento del marchio. Come tutte le altre marche HHPS, Ecover sarà regolarmente controllata per verificare che rispetta gli impegni presi, che peraltro si applicano anche ai suoi fornitori. L’associazione belga di protezione degli animali Gaia, rappresentante dell’ECEAE in Belgio, collabora con Ecover per il monitoraggio della certificazione.

Mancando un’alternativa all’utilizzazione di marche testate sugli animali per i prodotti di pulizia distribuiti in Svizzera, l’attribuzione del marchio HHPS alla Ecover è dunque più che benvenuta. Ora l’intera gamma Ecover è coperta dal marchio HHPS. Pertanto è possibile rinunciare a finanziare prodotti che generano stress e sofferenze inutili negli animali.

Ecover in Cina

Diverse marche certificate HHPS – HCS hanno perso il marchio negli ultimi mesi per via della commercializzazione dei loro prodotti in Cina, che esige certi test sugli animali. Questo obbligo non si applica ai prodotti per la casa che possono essere distribuiti senza controlli supplementari.