Per un PNR 79 davvero al servizio della scienza e dell’etica
Per sostituire la sperimentazione animale

Gli animali provano paura e dolore proprio come l’uomo. Se gli scienziati considerano la sperimentazione animale “un male necessario”, allora abbiamo l’obbligo morale di fare tutto il possibile per sostituire gli animali nella ricerca.

Negli ultimi 10 anni si sono avuti grandiosi progressi nell’ambito dei metodi sostitutivi, malgrado gli esigui fondi a loro favore. È giunto il momento di cambiare le cose, di attribuire i fondi pubblici necessari per salvare i milioni di animali che ogni anno sottoponiamo a questa ingiustizia. Anche l’uomo merita qualcosa di meglio della sperimentazione animale, trattamenti più sicuri ed efficaci. Questi potranno essere raggiunti solo con lo sviluppo della ricerca sugli organoidi, dei biochip e dei modelli matematici computerizzati.

I firmatari della petizione chiedono ai membri della Divisione IV Programma del Fondo nazionale svizzero (FNS) di sostenere con impegno e determinazione l’asse del PNR 79 concernente la sostituzione della sperimentazione animale.

Lancio della petizione: 20 marzo 2021. Termine per la raccolta firme: 20 maggio 2021.

La petizione può essere firmata da qualsiasi persona, a prescindere dall’età, dalla nazionalità e dalla residenza.

Petizione online: bit.ly/3eJjU07

Grazie per aver firmato la nostra petizione !