LSCV

LSCV

Dal 1883 contro la vivisezione e per i diritti dell'animale

InterNICHE è una rete internazionale che raggruppa studenti e docenti che militano in favore della sostituzione degli animali nella ricerca e nell’insegnamento.
Fondata nel 1988 con il nome di EuroNICHE, questa rete è stata ribattezzata InterNICHE nel 2000 dopo che ha esteso le proprie attività coinvolgendosi in progetti internazionali. InterNICHE dispone oggi di coordinatori di attività in una trentina di Paesi.

La LSCV sostiene finanziariamente InterNICHE da parecchi anni. Tra l’altro distribuisce in Svizzera il libro « From Guinea Pig to Computer Mouse ».
Questa pubblicazione raggruppa oltre 500 metodi in grado di sostituire gli animali nell’insegnamento. Attualmente si tratta della pubblicazione più esauriente in materia di metodi alternativi disponibili.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Rapporto di attività 2016

Il 2016 si è concluso con nuovi progressi per InterNICHE, che si adopera a favore della sostituzione della sperimentazione animale e l’instaurazione di un insegnamento senza crudeltà. Le realizzazioni della nostra rete sono finalmente riconosciute su scala internazionale.
Segue

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Rapporto di attività 2015

L’anno 2015 è stato fruttuoso per InterNICHE. La sensibilizzazione alle alternative aumenta grazie all’accesso all’informazione, alle azioni di networking ed alle crescenti capacità della tecnologia che consente di migliorare i metodi di apprendimento e di cogliere le sfide economiche e pratiche delle università alla ricerca di soluzioni sostitutive. E’ in aumento anche la domanda di riforma dei programmi. Tutti questi fattori indicano un progresso sia per i diritti degli animali che per la qualità dell’istruzione e della formazione. Il presente documento descrive una parte delle attività portate avanti da InterNICHE nel 2015, in particolare quelle rese possibili grazie al finanziamento della LSCV.
Segue

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Rapporto di attività 2014

Il presente documento descrive una parte delle attività di InterNICHE nel 2014, in particolare quelle rese possibili grazie al finanziamento della LSCV. La rete di contatti nazionali e di partner di InterNICHE si è adoperata a diversi livelli per promuovere le alternative e distribuire risorse, lavorare in collaborazione con docenti e fabbricanti per promuovere la sostituzione e far conoscere l’attività dei dipartimenti delle scienze della vita che hanno allestito con successo un insegnamento etico e progressista. Nick Jukes, coordinatore di InterNICHE, si è recato in numerosi paesi per portare avanti azioni di sensibilizzazione e partecipare a diversi eventi ed incontri volti a far progredire la nostra causa. Il seguente rapporto presenta nei dettagli una selezione di attualità, progetti e realizzazioni per paese o su scala internazionale.
Segue