DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

19 novembre 2014

Perchè gli esperimenti sui topi non sono molto utili per studiare le malattie umane ?

Notizia interessante diffusa dall’agenzia di stampa Press Association e ripresa dai media in Europa, in particolare dal giornale britannico «The Telegraph» il 19 novembre 2014. Intitolato « Perchè i test sui topi non saranno molto utili », l’articolo riassume uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, in cui è stabilito che i patrimoni genetici del topo e dell’uomo sono ancor più diversi di quanto si pensasse.

Anche se i topi e gli umani condividono circa il 70% delle stesse sequenze di DNA codificante per delle proteine (i geni che forniscono le istruzioni per costruire un organismo vivente), questa percentuale scende all’1,5% del DNA complessivo in ogni specie. Per il resto, lungi dall’essere inutili, sono queste zone dette « non codificanti » che sono responsabili in gran parte di gestire i geni codificanti. Ed è proprio a questo livello che i ricercatori hanno trovato una variabilità importante tra i topi e gli umani.

Per uno degli autori dello studio, il Dr Michael Beer della Scuola di medicina alla Johns Hopkins University, « La maggior parte delle differenze tra i topi e gli umani provengono dalla regolazione dell’attività del gene, non dai geni stessi. E poichè i topi sono un modello importante per studiare la biologia umana, dobbiamo capire queste differenze per interpretare meglio i nostri risultati (…) E’ sempre più chiaro che la maggior parte delle malattie umane, dal diabete alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività ed al morbo di Parkinson, sono connesse ad un problema di regolazione genica ».

Ed è « sempre più chiaro » : non è che ancora una volta, uno studio dimostra l’irrilevanza del topo come modello di studio ma ancora una volta, invece di cercare metodi di sostituzione più pertinenti per la ricerca medica, gli scienziati propongono di cercare di capire meglio queste differenze per « interpretare meglio i nostri risultati » ! Per quanto tempo ci saranno ancora dei babbei che vorranno finanziare questi studi ?


Iscrivetevi alla nostra

..................................

Con quale alimento nutrite il vostro cane o gatto?

Esistono marche di alimenti non testati sugli animali
»» Segue

..................................

Quale giustificazione alla sperimentazione animale ?
»» Segue

..................................

Sperimentazione animale o metodo di sostituzione?
Con fondi sufficienti e la possibilità per i ricercatori di poter portare avanti una carriera scientifica senza animali, la ricerca medica farebbe progressi rapidi spettacolari. »» Segue

..................................

L'animale non è il modello biologico dell'uomo
Prova clinica di un nuovo farmaco: 6 uomini in ospedale.
»» Segue

..................................

Pubblicare o morire
Un sistema che non favorisce l'innovazione. »» Segue

..................................

Truffa delle pubblicazioni scientifiche
Se vogliono ottenere fondi, gli scienziati che operano negli istituti pubblici devono regolarmente pubblicare i loro lavori su riviste scientifiche.
»» Segue

..................................

Le università e la sperimentazione animale
»» Segue

..................................