DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

25 aprile 2012 – Comunicato stampa

Chiusura del sito della Merck Serono a Ginevra : La fine del modello animale per la ricerca medica ?

Vive emozioni dopo l’annuncio brutale ed improvviso, il 24 aprile 2012, della chiusura del sito della Merck Serono a Ginevra. Il licenziamento collettivo dovrebbe colpire i 1250 dipendenti del sito. 750 posti dovrebbero essere trasferiti su siti della ditta farmaceutica in Germania, negli Stati Uniti ed in Cina.

Aldilà del dramma umano generato dalla ristrutturazione della terza più importante ditta farmaceutica in Svizzera, si pone anche la questione della pertinenza delle ricerche portate avanti dalla Merck Serono. Perchè di fatto sono anni che non esce niente di innovativo da questo laboratorio.

Eppure centinaia di migliaia di molecole sono esaminate ogni anno, tra cui alcune decine sono testate su modelli animali in settori quali le malattie neurodegenerative o infiammatorie.
E’ così che decine di nuovi esperimenti sono portati avanti ogni anno, utilizzando decine di migliaia di animali. La maggior parte di questi esperimenti generano grandi sofferenze negli animali, senza che la somministrazione di un antidolorifico sia in grado di lenirle.

In fin dei conti, tutti questi esperimenti avranno dimostrato nè più nè meno che la loro inutilità. Ernesto Bertarelli ha rivenduto per oltre 10 miliardi di euro nel 2006 un guscio (quasi) vuoto al gruppo farmaceutico tedesco Merck, di cui è lecito chiedersi come abbia potuto lasciarsi ingannare da una capacità innovativa così debole.

Accusato di debolezza nel reagire all’annuncio dei licenziamenti massicci, il Consiglio di Stato ginevrino asserisce di scoprire con stupore la volontà della Merck di chiudere il sito. In realtà, era stato avvertito mesi prima circa i progetti di ristrutturazione dell’azienda.
Ma dove trovare il coraggio di annunciare all’opinione pubblica che Merck Serono chiude i battenti perchè l’innovazione in questa azienda non vale niente, malgrado tutti i miliardi investiti? Il Consiglio di Stato continua a cercare.

Decidendo di liquidare l’azienda prima che coli a picco da sola, Bertarelli ha realizzato un buon affare.
La vivisezione non ha mai cessato di essere praticata nei sotterranei dell’azienda ginevrina. Centinaia di migliaia di animali sono stati afflitti da ogni sorta i malattie orribilmente dolorose per una ricerca superata ed inutile.

L’Interfarma opportunista

L’associazione ombrello delle industrie farmaceutiche svizzere approfitta del piano di ristrutturazione per denunciare in un comunicato, le procedure richieste per lanciare test clinici, nonchè i ritardi maturati nell’autorizzazione di messa sul mercato di nuovi farmaci. Come se la messa sul mercato di terapie inutili o generatrici di nefasti effetti secondari potesse dinamizzare la ricerca medica. Perchè anche l’Interfarma come la maggior parte delle ditte farmaceutiche, si trova in una impasse che non fa che aggravarsi : l’assenza di innovazione nella ricerca, che si traduce nel riciclaggio di vecchie molecole terapeutiche in una nuova formulazione e diffusione con un nuovo packaging.

L’insuccesso della Merck Serono : Una chance per una ricerca medica più efficiente

Dopo anni di ricerche inutili su centinaia di migliaia di ratti, topi ed altri animali, sarebbe ora che la ricerca si orientasse finalmente verso l’utilizzazione di materiale umano per studiare patologie umane. Data la prossimità di importanti complessi ospedalieri che ogni anno, e per motivi « etici », incinerano tonnellate di tessuti umani provenienti da biopsie o interventi, non utilizzare queste risorse è un vero e proprio spreco.

La partenza della Merck Serono offre l’opportunità di sviluppare un polo di competenze nello sviluppo di nuovi metodi di ricerca medica, innovativi e più affidabili rispetto all’utilizzazione del modello animale.


Iscrivetevi alla nostra

..................................

Con quale alimento nutrite il vostro cane o gatto?

Esistono marche di alimenti non testati sugli animali
»» Segue

..................................

Quale giustificazione alla sperimentazione animale ?
»» Segue

..................................

Sperimentazione animale o metodo di sostituzione?
Con fondi sufficienti e la possibilità per i ricercatori di poter portare avanti una carriera scientifica senza animali, la ricerca medica farebbe progressi rapidi spettacolari. »» Segue

..................................

L'animale non è il modello biologico dell'uomo
Prova clinica di un nuovo farmaco: 6 uomini in ospedale.
»» Segue

..................................

Pubblicare o morire
Un sistema che non favorisce l'innovazione. »» Segue

..................................

Truffa delle pubblicazioni scientifiche
Se vogliono ottenere fondi, gli scienziati che operano negli istituti pubblici devono regolarmente pubblicare i loro lavori su riviste scientifiche.
»» Segue

..................................

Le università e la sperimentazione animale
»» Segue

..................................