DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

Comunicato stampa - Thônex, 25 novembre 2013

»» Dossier de presse

CAMPUS BIOTECH - Un nuovo progetto per il bacino lemanico

Per un centro di eccellenza dedicato allo sviluppo di nuovi metodi sostitutivi

La ricerca umana in bio- e neuro-ingegneria e le neuroscienze consistono nello svolgere esperimenti sugli animali?
Eppure è quanto sta preparando il Campus Biotech, in seguito al rilevamento, nel 2013, di quello che era il sito della Merck Serono, da parte del consorzio costituito dai miliardari Wyss e Bertarelli.

Con la riabilitazione di quelli che erano i centri di detenzione di animali da laboratorio della  Merck Serono, saranno qualcosa come 10'000 animali ad essere prossimamente al servizio dei ricercatori del Campus Biotech, provenienti in particolare dall’Università di Ginevra (UNIGE) e dal Politecnico federale di Losanna (EPFL).

Se è per sborsare milioni di fondi pubblici, allora la Lega svizzera contro la vivisezione propone un progetto innovativo, veramente al servizio della salute pubblica.

L’UNIGE non ha bisogno di un sito supplementare per praticare ennesimi esperimenti animali. Già ora dispone di migliaia di gabbie contenenti circa 40'000 animali nei suoi centri di detenzione di animali da laboratorio. Il cantone di Ginevra le ha addirittura offerto, a suon di decine di milioni, l’estensione del centro già esistente della Facoltà di medicina, che nel 2014 consentirà di raddoppiare il numero di gabbie per un totale di 15'000 animali supplementari. L’EPFL dispone dal canto suo di decine di migliaia di animali sul suo sito di Ecublens. Nell’arco di 10 anni, l’EPFL è addirittura diventato uno dei più importanti centri di sperimentazione animale in Svizzera.

La sperimentazione animale finanziata dai contribuenti : basta !
Ogni anno le nostre alte scuole finanziano centinaia di nuovi studi con sperimentazioni animali, che danno adito ad un gran numero di pubblicazioni. Ma in fin dei conti, qual è il loro reale valore per la salute umana ?

Chiediamo che i fondi pubblici dedicati al Campus Biotech servano a sostenere l’allestimento di un centro di eccellenza dedicato allo sviluppo di nuovi metodi alternativi.

La ricerca volta a sostituire il modello animale per la ricerca medica non è sostenuta nè dalle nostre alte scuole nè dai nostri poteri pubblici.
Benchè la Confederazione abbia l’obbligo di promuovere « in collaborazione con le scuole universitarie e l'industria, (…) lo sviluppo, il riconoscimento e l'impiego di metodi sostitutivi degli esperimenti sugli animali » (art. 22, cpv. 2 LPAn), di fatto ogni anno vi dedica in media  soltanto CHF 300'000.-.
Parallelamente però stanzia circa 70 milioni di franchi a sperimentazioni animali tramite l’ FNS. Solo le spese annue di manutenzione dei centri pubblici di detenzione di animali da laboratorio costano CHF 80 milioni ai contribuenti.

Il Campus Biotech è il sito ideale per avviare un nuovo progetto realmente innovativo.
Un sito di eccellenza dedicato ai metodi di ricerca che apportino risultati pertinenti direttamente trasponibili all’uomo.

Con pochi mezzi, la ricerca in vitro ha realizzato progressi spettacolari negli ultimi anni. Con fondi adeguati, i progressi saranno rapidi ed apriranno nuove vie di ricerca e nuove prospettive di carriere accademiche.

Il futuro della ricerca non può prescindere dallo sviluppo di nuovi metodi sostitutivi.
Vi invitiamo a prendere visione del nostro dossier allegato. Contiene informazioni sullo sviluppo del Campus Biotech, come pure le fonti e referenze delle informazioni comunicate.

Il nostro responsabile per questa campagna informativa, il Dr. med. vet. André Ménache, si tiene a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Contatto:
Dr. med. vet. André Ménache
a.menache@lscv.ch

Vi ringraziamo per la vostra attezione.

Cordiali saluti.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Articoli correlati :
»» Quanto costano ai contribuenti le sperimentazioni animali svolte dall’Università di Ginevra?
»» Per un centro di eccellenza dedicato allo sviluppo di nuovi metodi sostitutivi



Iscrivetevi alla nostra

..................................

Con quale alimento nutrite il vostro cane o gatto?

Esistono marche di alimenti non testati sugli animali
»» Segue

..................................

Quale giustificazione alla sperimentazione animale ?
»» Segue

..................................

Sperimentazione animale o metodo di sostituzione?
Con fondi sufficienti e la possibilità per i ricercatori di poter portare avanti una carriera scientifica senza animali, la ricerca medica farebbe progressi rapidi spettacolari. »» Segue

..................................

L'animale non è il modello biologico dell'uomo
Prova clinica di un nuovo farmaco: 6 uomini in ospedale.
»» Segue

..................................

Pubblicare o morire
Un sistema che non favorisce l'innovazione. »» Segue

..................................

Truffa delle pubblicazioni scientifiche
Se vogliono ottenere fondi, gli scienziati che operano negli istituti pubblici devono regolarmente pubblicare i loro lavori su riviste scientifiche.
»» Segue

..................................

Le università e la sperimentazione animale
»» Segue

..................................