DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

Cattedra Doerenkamp-Naef-Zbinden

La prima cattedra universitaria di docenza dei metodi alternativi in Svizzera è stata inaugurata nel marzo 2009 presso l’Università di Ginevra.
Il finanziamento annuo di Fr 300'000.- per questa cattedra è garantito grazie a fondi privati, provenienti dalle Fondazioni Doerenkamp e Naef, LSCV, SVPA, Suzanne Wachtl e la LVDACV.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Rapporto d’attività 2011

Per il terzo anno di attività, il Prof Pierre Cosson, titolare della cattedra, descrive l’offerta di insegnamenti e formazioni a disposizione di studenti e ricercatori.

Insegnare i metodi alternativi alla sperimentazione animale

Nell’ambito di questa cattedra universitaria, portiamo avanti attività di insegnamento dei metodi alternativi alla sperimentazione animale a diversi livelli: sensibilizzazione dei giovani studenti, formazione di giovani scienziati, seminari specializzati per professionisti più confermati. Queste attività, allestite negli ultimi anni, sono state ampliate quest’anno. »» Segue

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .


Rapporto d’attività 2010

Per il secondo anno di attività, il Prof Pierre Cosson, titolare della cattedra, descrive l’offerta di insegnamenti e formazioni a disposizione di studenti e ricercatori.

Insegnare i metodi alternativi alla sperimentazione animale

In che modo insegnare i metodi alternativi alla sperimentazione animale ? L’obiettivo cambia in funzione dell’avanzamento degli studi: è utile sensibilizzare giovani studenti quanto all’esistenza di numerosi modelli alternativi all’utilizzazione di animali da laboratorio. Gli studenti che si destinano a sviluppare questo tipo di modelli devono poi svolgere studi dottorali in laboratori in grado di insegnare questi metodi. Ad un livello più avanzato, ci rivolgiamo a pubblici sempre più specializzati e dobbiamo cercare di identificare alternative specifiche a questioni pratiche cui sono confrontati nella loro quotidianità. »» Segue


Iscrivetevi alla nostra

Metodi di ricerca che non ricorrono agli animali
»» Sostegni LSCV

»» InterNICHE

»» Epithelix

Cattedra universitaria di docenza dei metodi alternativi
»» Doerenkamp-Naef-Zbinden