DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

Verbale dell’Assemblea generale della Lega svizzera contro la vivisezione e per i Diritti dell’Animale, del 18 aprile 2015 a Friburgo

Apertura dell’Assemblea generale alle ore 14.00

Membri del Comitato presenti :
           
Luc Fournier (Vice Presidente), Maja Schmid (Tesoriera), Laurianne Parent (Segretaria del Comitato), Sylvie Benoît, Michèle Loisel, Damiann Clerc, Suzann Karagöz, Jean-Marc Paul Ecoffey, Benjamin Frei

Ordine del giorno :

1. Lettura del verbale dell’ultima Assemblea
2. Rapporto 2014
3. Rapporto della Tesoriera e dei Revisori dei conti
4. Discussione e voto dei due precedenti rapporti
5. Elezione statutaria del Presidente
6. Ammissioni/dimissioni
7. Varie

Apertura dell’Assemblea generale

Il Vice Presidente apre la seduta e ringrazia i membri e soci presenti. Annuncia che l’assemblea è legalmente costituita conformemente all’articolo 60 del Codice civile svizzero ed allo statuto della Lega. Non essendo pervenuta alcuna proposta scritta al Comitato, l’Assemblea può svolgersi secondo l’ordine del giorno previsto.

1. Lettura del verbale dell’ultima Assemblea Generale del 5 aprile 2014

Avendone preso visione sul giornale di giugno 2014, i membri presenti esonerano il Vice Presidente dalla sua lettura e l’accettano.

2. Rapporto 2014

Il Vice Presidente è lieto di accogliere i membri nella nuova libreria Happy Books a Friburgo. Le pratiche amministrative essendo più lunghe del previsto, l’apertura, che si sperava potesse avvenire nel mese di marzo 2015, probabilmente non sarà possibile prima di giugno. Non appena ricevuta, l’autorizzazione sarà annunciata e tutti i membri e sostegni saranno invitati all’inaugurazione.
Come pubblicato sul numero di marzo 2015, il Vice Presidente annuncia la dimissione del Presidente Max Moret e lo ringrazia calorosamente per tutto quello che ha fatto durante questi anni a capo della LSCV.
L’anno 2014 è stato ricco di azioni, portate avanti sul terreno in particolare da Benjamin Frei in Svizzera tedesca. Si sono svolte manifestazioni a Zurigo contro il progetto di nuovi esperimenti sui primati presso l’Università e l’ETH. La petizione lanciata in proposito è tuttora in corso. Sono state organizzate un centinaio di azioni in diversi cantoni all’uscita dei circhi per protestare contro la detenzione e l’utilizzazione di animali per i loro spettacoli. Si sono svolte diverse manifestazioni anche nell’aeroporto di Basilea contro il trasporto da parte di Air-France-KLM di primati per la sperimentazione.
La petizione lanciata nel 2013 contro la creazione di un nuovo centro di sperimentazione animale a Ginevra, e per la quale la LSCV è stata sentita in settembre, purtroppo è stata respinta dal Gran Consiglio ginevrino nel 2015. Come peraltro una mozione depositata nell’aprile 2014 mirata ad obbligare l’università ad impegnarsi nei metodi di sostituzione. Non sono buoni risultati ma ora la riflessione è avviata tra i politici del Cantone.
La lista delle marche di alimenti per cani e gatti non testati sugli animali è stata completata ed aggiornata da Michèle Perroud. La nuova lista sarà presto disponibile sul sito della LSCV. Il progetto di distribuzione di alimenti, che era stato interrotto a seguito dell’indisponibilità della persona incaricata, dovrebbe riprendere tra poco.

3. Rapporti della Tesoriera e dei Revisori dei conti

La Tesoriera ringrazia la Signora Jonquille, contabile della LSCV per il lavoro svolto come pure Michèle Perroud e Sylvie Benoit che hanno verificato i conti.
Maja Schmid dà lettura all’Assemblea del suo rapporto di Tesoriera. Sylvie Benoît dà poi lettura del rapporto dei Revisori dei conti (vedi Rapporto 2014 della Tesoriera e Rapporto 2014 dei Revisori dei conti).

4. Discussione e votazione dei due precedenti rapporti

Non essendovi domande relativamente ai rapporti, il Presidente propone di votarne l’approvazione: Sì all'unanimità.

5. Elezione statutaria del Presidente

In seguito alle dimissioni del Presidente Max Moret, e conformemente agli statuti dell’associazione, si deve organizzare un’elezione per la sua sostituzione. Il Comitato, riunitosi il 7 marzo 2015, propone all’elezione Luc Fournier alla carica di Presidente, e Paul Ecoffey e Benjamin Frei per una co-vice-presidenza.
Paul Ecoffey (GE), farmacista, e Benjamin Frei (BL), studente, si presentano ai membri presenti. Il Vice Presidente precisa che Paul si occuperà più particolarmente delle azioni in Svizzera romanda mentre Benjamin delle azioni in Svizzera tedesca.

L’Assemblea procede alla votazione. Risultato dei 17 voti a scrutinio segreto :
Presidente : Luc Fournier : Sì all'unanimità;
Co-vice-Presidente : Paul Ecoffey : Sì all'unanimità;
Co-vice-Presidente : Benjamin Frei : 16 sì, 1 no.

Il Presidente ringrazia i membri presenti per i voti espressi. Per quanto riguarda Benjamin Frei, il Presidente riferisce sul loro primo incontro nel 2012 in occasione della raccolta di firme per l’iniziativa a favore della protezione dei grandi predatori. Si dice convinto che l’entrata di Benjamin in seno al Comitato sia un’opportunità molto positiva per la LSCV.

6. Ammissioni/dimissioni

Non sono discusse altre ammissioni nè dimissioni.

7. Varie

Il Presidente dà poi la parola ai membri presenti.
Michèle Loisel chiede se vi sono novità riguardo il controllo delle sperimentazioni animali del cantone di Neuchâtel da parte della commissione del canton Vaud.
Il Presidente riassume la situazione per i membri presenti. L’ultima risposta del Consiglio di Stato di Neuchâtel lascia pensare che si auspichi un esito positivo. Si dovrà vedere però se questo si concretizza nei fatti, ciò che per il momento non sembra essere il caso. Sarà discussa la possibilità di un’azione penale contro l’autorità cantonale. In questo caso sarà portata avanti con il sostegno di un avvocato di Neuchâtel.
Non essendovi più richieste di parola, il Presidente conclude l’Assemblea generale alle ore 14.30 ed invita i membri presenti ad un buffet preparato dal Comitato.


Iscrivetevi alla nostra

.........................................

Rapporto d’attività annuo

2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015

PV dell’Assemblea generale

2010
2011
2012
2013
2014

2015
2016

.........................................

Sostenete le nostre azioni facendo un dono o diventando nostro Socio

»» Diventare socio