DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

Verbale dell'Assemblea generale della lega svizzera contro la vivisezione e per i diritti dell'animale, del 23 marzo 2013 a Thônex, Ginevra

Apertura della seduta alle ore 14.00

Membri del comitato presenti:

Max Moret (Presidente), Luc Fournier (Vice-presidente), Maja Schmid (Tesoriera), Laurianne Parent (Segretaria del comitato), Sylvie Benoît, Michèle Loisel.

Membri del comitato assenti e scusati:

Suzann Karagöz, Suzanne Wachtl.

Ordine del giorno

1. Lettura del verbale dell’ultima assemblea generale
2. Rapporto del Presidente
3. Rapporto della tesoriera e dei revisori dei conti
4. Discussione e voto dei due precedenti rapporti
5. Ammissioni/Dimissioni
6. Varie

Apertura dell’assemblea generale

Il presidente apre la seduta e ringrazia i membri presenti. Annuncia che l’assemblea è legalmente costituita conformemente all’articolo 60 del codice civile svizzero ed allo statuto della lega. Non essendo pervenuta alcuna proposta scritta al comitato, l’assemblea può svolgersi secondo l’ordine del giorno previsto.

1. Lettura del verbale dell’ultima assemblea generale del 24 marzo 2012

Avendone preso visione nel giornale di giugno 2012, i membri presenti esonerano il presidente dalla sua lettura e l’accettano.

2. Rapporto 2012 del Presidente

Il Presidente annuncia che la Lega ha accolto 629 nuovi soci nel 2012, ciò che è sempre molto motivante e ritenuto un incoraggiamento a portare avanti le nostre azioni. L’attività 2013 conosce un buon inizio grazie al numero di nuove iscrizioni nonchè sul piano finanziario. Dal 1984, la quota annua è di CHF 15.- e lo resterà perchè grazie ai vostri doni, quote di iscrizione, lasciti ed altri versamenti percepiti, non è necessario aumentarla.
Sul piano europeo, il Presidente ricorda che il divieto della vendita di prodotti cosmetici testati sugli animali è entrata in vigore l’11 marzo 2013. La Svizzera, che ha sempre rifiutato di adottare disposizioni simili, dovrà prima o poi allinearsi sulla Direttiva europea. Una prima battaglia è dunque stata vinta ma il problema dell’attuazione del divieto rimane immutato. Alcuni ingredienti continueranno ad essere testati su animali per questioni regolamentari, in quanto i metodi sostitutivi non sono ancora stati validati dalle autorità.
In conclusione del suo rapporto, il Presidente annuncia che al termine di 25 anni di presidenza, non desidera ripresentarsi per questo incarico in occasione del rinnovo del Comitato nel 2014. Chiede dunque di cominciare a riflettere alla sua successione.

3. Rapporto della tesoriera e dei revisori dei conti

Quest’anno, la Tesoriera si è recata a Neuchâtel per far controllare la contabilità ai revisori dei conti che sono tutti domiciliati in questo cantone. Ciò ha consentito loro di disporre di più tempo per procedere alle verifiche e fare domande relativamente alle spese.
Il Comitato ringrazia la signora Jonquille, contabile della Lega, per il suo eccellente lavoro.
Maja Schmid dà lettura all’Assemblea del suo rapporto di Tesoriera. Sylvie Benoît dà poi lettura del rapporto dei Revisori dei conti (vedi Rapporto 2012 della Tesoriera e Rapporto 2012 dei Revisori dei conti).

4. Discussione e voto dei due precedenti rapporti

Non essendovi domande quanto ai due Rapporti, il Presidente propone di votarne l’approvazione: SI all’unanimità.

5. Ammissioni/Dimissioni

Achim Z’Brun, che era incaricato dell’organizzazione degli stand informativi in tutta la Svizzera con il pulmino della Lega, ha posto termine alla sua attività. Il Comitato lo ringrazia per il lavoro svolto durante gli ultimi due anni. Questa attività può essere ripresa da chiunque sia interessato. Peraltro il pulmino è messo a disposizione di qualsiasi socio che desidera allestire stand.

6. Varie

La Tesoriera sottopone all’Assemblea una richiesta di fondi ricevuta dall’ECEAE (Coalizione europea per la fine della sperimentazione animale), di cui fa parte la LSCV, nell’ambito del programma REACH. Diversi scienziati sono incaricati di esaminare i dossier presentati dalle industrie chimiche, quando per la registrazione dei prodotti si prevede di svolgere test di tossicità sugli animali. Il lavoro degli scienziati dell’ECEAE mira a contestare questi studi quando l’utilizzazione in vivo di animali non scaturisce da alcuna prescrizione legale. Diversi dossier sono già stati contestati con successo ciò che ha permesso di salvare la vita di migliaia di animali.
Il vice Presidente precisa che questo lavoro normalmente incombe alle autorità di ogni Stato membro dell’Ue, ma in realtà non viene fatto per mancanza di mezzi o di interessi. Dunque è importante che organizzazioni private come l’ECEAE si coinvolgano in questo settore.
Dopo discussione sullo svolgimento del programma REACH, l’Assemblea generale vota all’unanimità un contributo finanziario di 5'000.- euro per sostenere i lavori di questi scienziati.

Il Presidente si riferisce poi ad un problema connesso alla nomina dei due rappresentanti della protezione degli animali in seno alla Commissione sulla sperimentazione animale del cantone di Friburgo. Per evitare la nomina di un membro che non gli stava bene, il Consiglio di stato ha proceduto illegalmente alla nomina di un candidato sostenuto dal servizio veterinario cantonale. Il vice Presidente illustra le basi legali vigenti in questo cantone e comunica che un’avvocatessa a Friburgo è stata incaricata di esaminare le vie legali possibili per contestare la procedura e promuovere eventualmente un’azione legale. Il Comitato prevede inoltre di aprire un ufficio di rappresentanza nel centro di Friburgo per agire più efficacemente. L’apertura dell’ufficio mira peraltro a creare una dinamica con i soci friburghesi della Lega dai quali riceviamo regolarmente domande per aiutare ad allestire stand informativi o partecipare ad altre azioni.

Non essendovi più richieste di prendere la parola, il Presidente chiude l'Assemblea Generale alle ore 15.00 ed invita i presenti ad un bicchiere dell’amicizia.

 


Iscrivetevi alla nostra

.........................................

Rapporto d’attività annuo

2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015

PV dell’Assemblea generale

2010
2011
2012
2013
2014

2015
2016

.........................................

Sostenete le nostre azioni facendo un dono o diventando nostro Socio

»» Diventare socio