DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

Verbale dell'Assemblea generale della lega svizzera contro la vivisezione e per i diritti dell'animale, del 24 marzo 2012 a Thônex, Ginevra

Apertura della seduta alle ore 14.15

Membri del comitato presenti:

Max Moret (Presidente), Luc Fournier (Vice-presidente), Maja Schmid (Tesoriera), Laurianne Parent (Segretaria del comitato), Sylvie Benoît, Michèle Loisel.

Membri del comitato assenti e scusati:

Suzann Karagöz, Suzanne Wachtl.

Ordine del giorno

1. Lettura del verbale dell’ultima assemblea generale
2. Rapporto del Presidente
3. Rapporto della tesoriera e dei revisori dei conti
4. Discussione e voto dei due precedenti rapporti
5. Ammissioni/Dimissioni
6. Varie

Apertura dell’assemblea generale

Il presidente apre la seduta e ringrazia i membri presenti. Annuncia che l’assemblea è legalmente costituita conformemente all’articolo 60 del codice civile svizzero ed allo statuto della lega. Non essendo pervenuta alcuna proposta scritta al comitato, l’assemblea può svolgersi secondo l’ordine del giorno previsto.

1. Lettura del verbale dell’ultima assemblea generale del 26 marzo 2011

Avendone preso visione nel giornale di giugno 2011, i membri presenti esonerano il presidente dalla sua lettura e l’accettano.

2. Rapporto 2011 del Presidente

Il Presidente apporta alcune informazioni complementari al rapporto di attività pubblicato sul giornale del mese di marzo 2012. Per quanto riguarda il settore della sperimentazione animale, sono comunicate alcune notizie relativamente all’andamento della denuncia penale sporta contro le autorità di Argovia, Basilea Città e l’UFV, nonchè alla nostra adesione all’ECEAE (Coalizione europea per la fine della sperimentazione animale). La petizione sul rinvio del divieto europeo dei test sugli animali per i cosmetici ha generato una grande mole di lavoro amministrativo, per via dell’acquisizione delle centinaia di nomi ed indirizzi di tutti i firmatari che hanno espresso il desiderio di essere tenuti informati delle nostre azioni. Il Presidente ringrazia la Tesoriera per il suo coinvolgimento nella gestione delle attività dell’ECEAE e della segreteria della Lega.
Quanto al sostegno finanziario concesso agli organismi di protezione degli animali, il Presidente descrive le principali azioni di castrazione e sterilizzazione di gatti cui la Lega ha apportato il proprio sostegno, nella misura in cui alcuni veterinari concedono ribassi del 30 - 40% sugli interventi. Il Presidente conclude precisando che malgrado i costi indotti dalle diverse azioni portate avanti nel 2011, la situazione finanziaria della Lega rimane buona, ciò che è molto incoraggiante per l’allestimento di azioni future.

Una socia chiede informazioni a seguito della trasmissione televisiva sugli allevamenti di galline in libertà e le direttive europee in materia di detenzione di pollame. Viene richiamato il problema cui le autorità europee si scontrano nel far rispettare la direttiva da parte degli Stati. Poichè le uove devono essere obbligatoriamente marcate con una cifra compresa tra  0 e 3 per indicare il tipo di detenzione  delle galline ovaiole, anche i consumatori hanno un ruolo da svolgere nel promuovere l’acquisto di uova marcate con le cifre 0 (bio) o 1, attribuite agli allevamentin in libertà.

Un socio chiede informazioni su ACUSA, in quanto ha ricevuto un loro giornale distribuito a tutte le famiglie. Si tratta del corrispondente romando dell’associazione svizzera tedesca VGT - Verein gegen Tierfabriken (Associazione contro le fabbriche di animali).

3. Rapporto della tesoriera e dei revisori dei conti
4. Discussione e voto dei due precedenti rapporti

La Tesoriera dà lettura del suo rapporto, e Sylvie Benoît dà lettura del rapporto dei revisori dei conti, Michèle Loisel e Oscar Appiani (vedi rapporto 2011 della Tesoriera e Rapporto 2011 dei Revisori dei conti). Il Presidente informa che la Lega ha potuto incassare un lascito dopo ben 4 anni di procedure amministrative.
Non essendovi domande quanto ai due Rapporti, il Presidente propone di votarne l’approvazione: SI all’unanimità.

5. Ammissioni/Dimissioni

Il Presidente informa che Damiann Clerc assiste alle sedute del Comitato da un anno. Damiann ha soltanto 16 anni, sicchè il Presidente ne propone la nomina nel Comitato in qualità di membro osservatore, poichè raggiungerà la maggiore età nel 2013. Voto : SI all’unanimità.

6. Varie

Il Presidente dà poi la parola ai soci presenti.

Una socia chiede informazioni su InterNICHE e desidera sapere se utilizzano animali ? Il Vice-presidente precisa che InterNICHE è attivo principalmente per la sostituzione degli animali nell’insegnamento in ambito universitario. Per quanto gli è dato di sapere, non viene utilizzato nessun animale vivo o morto. Si tratta principalmente di utilizzazione di modelli in silico.

Il Presidente del Rifugio di Cottendart (F.N.A.A.) Oscar Appiani ringrazia la Lega per gli aiuti finanziari che ha elargito gli scorsi anni, senza i quali il suo rifugio non avrebbe potuto continuare ad accogliere e collocare animali.

I Signori Fovini ringraziano la Lega per l’invio, via mail, degli articoli del giornale trimestrale, che non può essere letto dalla signora Fovini. Un dispositivo audio le consente dunque di tenersi informata delle attività della Lega. Il Presidente li ringrazia per la loro partecipazione a questa Assemblea, precisando che si tratta dei più anziani tra i soci presenti.

Il Dott. Daniel Favre, rappresentante scientifico della Lega presso il Comitato direttivo del giornale ALTEX, chiede conferma del rinnovo del suo mandato per il 2012. L’Assemblea approva all’unanimità il proseguimento della sua attività.

Prima di chiudere l’Assemblea Generale, il Presidente rende omaggio a Egon Naef, membro da molti anni del Comitato nazionale della Lega. Si è attivamente adoperato per lo sviluppo dei metodi di sostituzione degli animli nella ricerca medica. Era inoltre Presidente della Fondazione Naef, alll’origine dell’istituzione, nel marzo 2009 presso l'Università di Ginevra, della prima cattedra universitaria di docenza dei metodi sostitutivi. Egon Naef è scomparso nel dicembre 2011.

Non essendovi più richieste di prendere la parola, il Presidente chiude l'Assemblea Generale alle ore 14.55 ed invita i presenti ad un bicchiere dell’amicizia.

 


Iscrivetevi alla nostra

.........................................

Rapporto d’attività annuo

2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015

PV dell’Assemblea generale

2010
2011
2012
2013
2014

2015
2016

.........................................

Sostenete le nostre azioni facendo un dono o diventando nostro Socio

»» Diventare socio