DE | FR

search


Kontakt
maps

Links


Fr


De

ANIMALIA 2007

Sul nostro precedente giornale, avevamo annunciato che la Lega avrebbe allestito uno stand all’esposizione ANIMALIA al Palais de Beaulieu di Lausanne, il 20 e 21 ottobre 2007.
Il nostro nuovo stand è stato appositamente progettato ed allestito per questa esposizione. Abbiamo presentato lo sviluppo dei metodi alternativi ed esposto diversi modelli di sintesi che consentono di sostituire gli animali per la formazione dei chirurghi. Era inoltre possibile, su computer, provare diversi software tridimensionali che consentono dissezioni « virtuali ».
Un numero crescente di università nel mondo li utilizzano per sostituire gli animali nelle esercitazioni di lavori pratici. Tranne in Svizzera, per il momento: la nuova legge sulla protezione degli animali dovrebbe consentirci di opporci a questi esercizi assurdi e superati. Dunque per la Lega non si tratterà più soltanto di « proporre  » questi software alle università, nè di doverli pagare prima di « regalarli » a queste istituzioni che generosamente le accettavano ! La legge ci permetterà di dire « No » e soprattutto : « Comprateveli voi! »

Max Moret, Presidente della Lega, Luc Fournier Vice-presidente e Emmanuel Broillet, membro del Comitato, erano presenti sullo stand per informare e rispondere alle domande dei visitatori. Numerosi soci della Lega si sono recati sullo stand ed i loro incoraggiamenti a proseguire le nostre azioni sono stati molto apprezzati!

In generale, il bilancio di queste due giornate di manifestazione è stato molto positivo, in quanto ci hanno consentito di svolgere un vero lavoro informativo e la disponibilità dei visitatori ha contribuito a numerosi scambi di vedute ed esperienze. È dunque molto probabile che in futuro la Lega si coinvolga maggiormente in questo tipo di manifestazioni.

Questo nuovo stand, facile da smontare e riporre, è stato interamente ideato e montato  da soci volontari della Lega. Tranne per le spese di stampa dei pannelli espositivi, la Lega ha dovuto finanziare soltanto il materiale che componeva lo stand
Un DVD proiettava i diversi esercizi di chirurgia possibili grazie al modello PVC-Ratto esposto in una vetrina.


Iscrivetevi alla nostra

. . . . . . . . . . . . .

Svizzera - Petizione per la castrazione obbligatoria dei gatti lasciati circolare liberamente

L’organizzazione per la protezione degli animali NetAP e la fondazione Stiftung für das Tier im Recht (TIR) così come le organizzazioni partecipanti e gli firmatari, chiedono al consiglio federale e al parlamento, di introdurre la castrazione obbligatoria per i gatti lasciati circolare liberamente, con il fine di frenare la crescita eccessiva e quindi ridurre la sofferenza dei gatti in Svizzera.

»» Firmate la petizione

. . . . . . . . . . . . .

Ripuliamo l'Europa dalla crudeltà

»» Firmate la petizione

. . . . . . . . . . . . .


Azioni 2016

La loro vita, la loro sofferenza
Come puoi aiutarli

»» Segue

. . . . . . . . . . . . .